Nato a Como il 12/07/1985, ho 37 anni. Vivo da quasi 17 anni a Campi Bisenzio e sono un imprenditore del settore nautico.

Ho studiato all'Università degli Studi di Firenze, grazie ad una borsa di studio della Regione Toscana, e mi sono laureato con lode in “Relazioni Internazionali” nel 2011, presso la cattedra di “Economia Internazionale e dei Mercati Finanziari” con discussione di una tesi dal titolo: “Il rischio sovrano nell’Unione Monetaria Europea. Il case study greco”  

In precedenza avevo conseguito la laurea triennale in “Studi Internazionali” conseguita nell’anno accademico 2006/2007 presso l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, cattedra di “Diritto Costituzionale italiano e comparato” con discussione di tesi dal titolo: “L’istituto giuridico dei senatori a vita. Profili di comparazione”.

Sono stato borsista al "Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari S. Tosi" ed a un Corso di alta formazione politica EUNOMIA.

Durante gli studi universitari sono stato delegato presso la “Commission on Crime Prevention and Criminal Justice” (ECOSOC-ONU) della Repubblica del Senegal al “National Model United Nations 2007” (New York - Marzo 2007) 

L’attività politica

Sono subentrato per la prima volta come Consigliere comunale nel Comune di Campi Bisenzio nel 2011. Ricandidato con il "Popolo della Libertà" alle elezioni comunali del 2013, ho ricoperto l’incarico come capogruppo del PDL e poi di Forza Italia fino al 2018.

Alle elezioni comunali del 2018, mi sono ricandidato alle elezioni comunali risultando il più votato tra tutti i partiti di centrodestra ed il secondo più votato tra tutti i consiglieri comunali eletti.

Dal settembre 2019 sono stato eletto Consigliere della Città metropolitana di Firenze (ex Provincia) ruolo da cui sono decaduto nel settembre 2022 in ragione dello scioglimento del Consiglio comunale del Comune di Campi Bisenzio.

Il mio impegno per Campi:

Da Consigliere comunale solamente negli ultimi 4 anni di mandato ho presentato oltre 380 atti (tra interrogazioni, mozioni e ordini del giorno), molti dei quali avevano l'obiettivo di sollecitare l'Amministrazione comunale a lavorare con solerzia su tanti problemi del territorio.

Alcune mozioni e raccolte firme hanno permesso: 
il ritorno dell'Autobus 30 in Piazza Gramsci, Via Santa Maria e Via dell'Olmo, a servizio di cittadini, studenti e anziani; maggiori fasce ISEE per pagare la mensa scolastica e lo scuola-bus in modo più equo e progressivo; l'abolizione dell'idea di realizzare dei parcheggi a pagamento a Campi; l'installazione di barriere limitative in altezza per evitare accampamenti abusivi in tante nostre periferie; di lottare per il mantenimento del medico a bordo delle ambulanze 118 (poi tolto a causa dell'inerzia e del silenzio colpevole della amministrazione comunale) e del servizio di Guardia medica a Campi; proposta di utilizzare l'ART BONUS per il restauro del patrimonio pubblico....e tanto altro.


Parlo fluentemente Inglese e Francese. A livello elementare la lingua araba.

Durante i miei studi, per necessità, ho sempre lavorato. Ho svolto svariate mansioni tra le altre: fruttivendolo, cameriere, concierge, addetto agli accessi di un noto centro balneare, addetto vendite in un mega-store di elettronica, car-care ecc.

Suono il clarinetto dall’età di sette anni e ho collaborato con due bande del territorio comasco prima di trasferirmi in Toscana (La Garibaldina e la Banda di Loveno).


Le mie passioni: la politica, l'amministrazione pubblica e privata e le bistecchine di pecora


Amo da sempre gli animali, in particolare i gatti, essendo cresciuto con Bizet e Bibi. 

Il mio discorso sulla nascita di IMPEGNO VERO

Il video integrale del mio discorso - tenutosi il 14 gennaio 2023 nella sala S. Pertini di Campi Bisenzio - che sancisce la presentazione ufficiale alla città di IMPEGNO VERO