OGNI VENERDI' DALLE 16:00 alle 19:00
Sportello di mediazione familiare ( Il Mediatore Familiare è un professionista per la coppia che cerca una figura che la assista nella gestione dei conflitti o che la supporti nel percorso di separazione.
La permanenza del conflitto e la sua estensione a tutte le relazioni può diventare distruttiva. Diventa prezioso il ricorso ad un terzo equidistante ed equivicino ad entrambi: il Mediatore Familiare aiuta la coppia a ristabilire una comunicazione divenuta disfunzionale o che si è interrotta.
Scopo della mediazione è quello di offrire uno spazio di ascolto partecipe e competente, nel quale le persone in crisi possano riconoscere le dinamiche di continuità che sopravvivono alla relazione che finisce al fine di giungere a scelte condivise.) E counseling gratuito: per Facilitare la comunicazione interpersonale, l’ascolto dei bisogni, la possibilità di risposte funzionali a richieste di orientamento e sostegno. Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse personali e professionali.Il COUNSELOR è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità. Si tratta di un "ascoltatore professionista" che non dà consigli, ma competenza e comprensione, il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a "prendersi cura" di loro.
Il Counselor è un esperto in:
- comunicazione
- ascolto attivo
- accoglienza
- problem solving
- decisionalità
- orientamento
DESTINATARI:Tutti coloro che (professionisti e non) sono interessati alla relazione d'aiuto che si può svolgere in ambito familiare, scolastico, aziendale, ospedaliero, socio-sanitario, pubblico e privato e ogni altro ruolo che comporti la conduzione e il coordinamento di azioni educative e formative nelle organizzazioni e nei servizi per qualunque età.